venerdì 27 agosto 2010

Cosa Veggono Le Mie Fosche Pupille?



Dal meraviglioso romanzo di Paolo Giordano "La solitudine dei numeri primi" (divorato ed adorato), l'omonimo film diretto da Saverio Costanzo, in concorso alla prossima Mostra del Cinema di Venezia, ci offre finalmente il primo agognato trailer.
Verrebbe da dire, potevate tenervelo!
Che cosa è questa roba?
Inizio in stile thriller e sottofondo musicale come in un episodio di Distretto di Polizia (senza offesa) già fuori tema (il tema, per chi non lo sapesse, sono le ferite dell'anima e della carne da cui scaturiscono i drammi esistenziali dei due protagonisti).
Si peggiora con la seconda parte, in cui parte inspiegabilmente "Bette Davis Eyes" di Kim Carnes (bella canzone, per carità) e il tutto ha una parvenza (orrore!) dei film di Moccia.

Infine, quanto saranno brutte ed esteticamente tristi quelle scritte in blu? Cosa sono, Word Art?
Per spezzare una lancia in favore dei realizzatori (prima di spezzare qualche gamba), qui chiaramente siamo di fronte ad un montaggio sbagliato, la scelta di produrre un trailer siffatto sarà scaturita sicuramente da una difficoltà intrinseca del soggetto: la difficile collocazione.
Chi ha amato il libro come me correrà a vedere il film, ma per tutti gli altri sarà più ostica la riconoscibilità tra un dramma, un thriller o una commedia generazionale (ed infatti l'odiosa scritta "Il libro che ha emozionato un'intera generazione" non aiuta).
Questo trailer complica le cose.
Attendiamo la visione completa del prodotto. Stiamo in campana.

Nessun commento: