martedì 14 luglio 2009

-2

Prosegue la top10 madonnara:

7. "Live to Tell" - 1986 (from "True Blue")
"A man can tell a thousand lies
I've learned my lesson well
Hope I live to tell
The secret I have learned, 'till then
It will burn inside of me"

Primo singolo tratto dal fortunatissimo "True Blue", che resta a tutt'oggi l'album di inediti più venduto della Regina del Pop (ben 22.700.000 copie).
La ballad è una delle più intense mai scritte ed interpretate da Madonna, ed il suo significato più profondo e mistico viene perfettamente a galla nell'indimenticabile, controversa e ormai cult performance del "Confessions Tour" sulla croce di Swarovski con la corona di spine, al fine di veicolare il messaggio per salvare l'Africa dalla piaga dell'Aids.
Originariamente la canzone faceva parte della colonna sonora del film "A distanza ravvicinata", con l'allora marito di Madge, Sean Penn.





6. "Express Yourself" - 1989 (from "Like a Prayer")
"You deserve the best in life
so if the time isn't right then move on
Second best is never enough
you'll do much better baby on you own"

Contagioso, trascinante e liberatorio inno femminista, la canzone è tratta dall'acclamato album "Like a Prayer", che esplorava lati intimi di Madonna come il divorzio (da Sean Penn), la morte della madre ed il difficile rapporto col padre Tony.
Memorabile (ed emulatissima!) la coreografia con lei nei panni di un "manager" che termina con la "strizzata del pacco" tipica degli uomini di potere, mentre i maschi (biologici) sono tutti operai, sudati e sottomessi.
Altro video diretto da quel geniaccio di David Fincher (ispirato al film "Metropolis" di Fritz Lang, per le atmosfere futuristiche/decadenti), vinse 3 Mtv Video Music Awards e si posizionò al primo posto come il video più costoso della storia (spodestato in seguito da "Scream" di Michael e Janet Jackson).


5. "Secret" - 1994 (from "Bedtime Stories")
"Things haven't been the same
Since you came into my life
You found a way to touch my soul
And I'm never, ever, ever gonna let it go
Happiness lies in your own hand
It took me much too long to understand
How it could be
Until you shared your secret with me"

Probabilmente la ballad più struggente e riuscita di Madonna, semplice ed efficace, piena di emozioni intense.
Con venature soul e l'influenza di Babyface all'interno dell'album, la Regina del Pop sveste i panni della provocatrice/dominatrix per assumere quelli più intimisti, sobri e maturi della Diva sofisticata quale ormai è: di lì a poco, infatti, avrebbe interpretato il ruolo di Evita Perón nel musical omonimo.
Niente con lei è lasciato al caso.


Nessun commento: